Università degli Studi di Milano
ATENEO
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano
Torna alla pag. dei Contratti quadroVai ai Servizi per il personale Vai alla Home
Contratti quadro
Pagina aggiornata il 15 febbraio 2005
Microsoft Campus Agreement
Indice:

 

L’Università degli studi di Milano ha sottoscritto con Microsoft Italia S.r.l. un accordo denominato Microsoft Campus Agreement che, dal 1 Gennaio 2005 e fino al 31 Dicembre 2007, permetterà l’utilizzo, su tutti i Personal Computer di proprietà dell’Ateneo, di alcuni prodotti software Microsoft.

L’Amministrazione Centrale, opererà per ogni anno di operatività del contratto, un recupero dai fondi di ogni singola struttura di euro 52,09, IVA compresa, per ogni unità di personale docente e non docente ad essa afferente.

A tal fine verrà comunicato quanto prima ai responsabili delle singole strutture l’elenco delle unità di personale ed il relativo importo del recupero.

Prodotti previsti dal contratto Campus Agreement.
I prodotti applicativi Office previsti dall’accordo, utilizzabili con i sistemi operativi Microsoft Windows e Apple Macintosh, sono:

  1. Office Professional per Windows composto da: Word, Excel, Outlook, PowerPoint, Access, Publisher, InfoPath;
  2. Office per Macintosh composto da: Word, Excel, Outlook, PowerPoint;

I prodotti possono essere utilizzati come dotazione software dei computer di nuova o precedente acquisizione e quindi non è più necessario acquistare licenze del prodotto Microsoft Office Professional perché si è già in possesso della licenza di utilizzo.

Il contratto prevede anche la fornitura dei supporti CD-Rom per le versioni in lingua Italiana ed in lingua Inglese; la licenza vale anche per l’installazione in altre lingue per le quali è possibile utilizzare lo stesso codice delle versioni disponibili ma in tal caso non vengono forniti i supporti CD-Rom del prodotto.

  1. Core CAL (licenze di accesso ai servizi server Windows, Exchange, System Management, Share Point Portal).

Il diritto di fruizione dei servizi forniti dai server menzionati è parte dell’accordo.

Il seguente prodotto è invece indirizzato solo ai personal computer con sistemi operativi Microsoft Windows:

  1. Aggiornamento dei Personal Computer dotati di precedenti versioni del sistema operativo MS Windows ad altre versioni del sistema operativo Microsoft;

Per beneficiare dell’Aggiornamento del Sistema Operativo, si chiarisce che:

  • Il Personal Computer deve essere dotato della licenza completa di una versione precedente del Sistema Operativo Windows (p.e. PC con S.O. Windows 95/Windows 98/Windows ME/Windows 2000 Professional da aggiornare a Windows XP Professional);
  • Un P.C. deve pertanto essere sempre acquistato con una licenza completa del sistema operativo Windows, che sarà normalmente la versione OEM (Original Equipment Manufacturer) fornita dal produttore contestualmente al PC; oppure la versione Retail (normalmente venduto come prodotto a se stante) con cui dotare il PC del sistema operativo Windows successivamente all’acquisto. Successivamente tale sistema operativa può essere aggiornato tramite la licenza Campus.

Per tutti i prodotti l’Università ha diritto alle ultime versioni del software e a qualsiasi versione precedente.

Installazione dei prodotti.
I prodotti potranno essere installati su tutti i Personal Computer di proprietà dell’Ateneo e quindi:

  • sui PC delle postazioni fisse installati presso le strutture universitarie;
  • sui PC delle Aule Didattiche Informatizzate, delle Didatteche e delle Mediateche;
  • sui PC – di qualunque tipo, portatili e non - utilizzati dal personale dell’Ateneo anche all’esterno delle strutture universitarie.

Il personale dell’Ateneo può installare sui PC di casa i prodotti previsti dal contratto per scopi legati all’attività lavorativa (clausola Work at Home).

L’installazione avviene utilizzando un unico codice per tipologia di prodotto e, una volta avvenuta, non si deve accedere alla procedura di attivazione del prodotto.

Cosa fare per ottenere i CD-Rom per l’installazione dei prodotti.
I prodotti software ottenuti in licenza verranno distribuiti, via internet, tramite un sistema di scarico (download) dei CD-Rom in formato immagine ISO.

Il Responsabile della struttura, o persona delegata, dovrà richiedere le credenziali (user-id e password) alla Divisione Sistemi Informativi inviando una e-mail all’indirizzo licenze.campus@unimi.it al fine di per poter accedere al servizio di download dei prodotti e dei relativi codici di installazione. Il referente della struttura potrà masterizzare uno o più Cdrom dalla immagine disco scaricata.

I CD-Rom per l’utilizzo Work at Home possono essere acquistati presso i rivenditori Microsoft o possono essere chiesti in prestito, strettamente per il tempo utile all’installazione, ai referenti delle strutture di appartenenza.

Non è ammesso dal contratto duplicare supporti per l’utilizzo Work at Home.

Non è lecito divulgare i codici di installazione alle persone non beneficiarie dell’accordo contrattuale.

Per i problemi di applicazione del contratto rivolgersi all’indirizzo licenze.campus@unimi.it.

Licenze per l’utilizzo di altri prodotti Microsoft non compresi nel contratto Campus Agreement.
Allo stato attuale è attivo l’accordo denominato Microsoft Open License Program – Level B – Academic Edition (in gergo MOLP B-AE), che prevede la possibilità di acquisto delle licenze a prezzi agevolati per i prodotti della categoria Server e della categoria Applicazioni che non sono previsti dal contratto Campus Agreement.

Le informazioni relative all’accordo ed i codici di Autorizzazione del Licenziatario, si possono recuperare all’indirizzo internet http://intranet.unimi.it/contratti/microsoft.htm.
 


Servizio a cura della
Divisione Sistemi Informativi

Torna alla pag. dei RegolamentiVai ai Servizi per il personaletorna su